Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2022

​Wolfgang Laib. Crossing the River
19.03.-31.07.2022

Wolfgang Laib (*1950, Germania) è considerato uno dei più importanti artisti contemporanei. Le sue opere sono caratterizzate da un profondo rapporto con la natura e da una dedizione alla semplicità. Fin dagli anni ‘70 le filosofie orientali dell’India influenzano la sua vita e la sua pratica artistica. Ancora oggi l’artista si concentra su pochi gruppi ciclici di opere.

Già nella sua gioventù, durante i suoi viaggi in India, è stato ispirato dall’idea secondo cui gli esseri umani sono parte di qualcosa di più grande. Questa filosofia di vita si riflette anche nella sua arte. L’artista è alla ricerca dell’universale, dell’intramontabile e lavora con materiali naturali come il polline, il riso, il latte o la cera d’api. Riesce a trovare questa cognizione olistica anche nella nostra cultura. Nel combinare un piccolo cumulo di polline dal colore intenso e un cofanetto eucaristico, Wolfgang Laib crea una relazione strabiliante. La rappresentazione è collocata in un campo composto da migliaia di cumuli di riso. Essendo un alimento importante, il riso simboleggia la vitalità ed è fondamentale per la vita terrena. Con questa installazione temporanea, l’artista rivela la dimensione spirituale dell’arte e ci conduce direttamente alle fonti della sua poetica.

In occasione della mostra Lars Müller Publishers propone una pubblicazione riccamente illustrata con contributi scritti e prospettive dell'installazione.

Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00