Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

Villa Garbald: ICONE
05.07.2025 - 27.06.2026

Dal 2005, il Museo d’Arte dei Grigioni utilizza Villa Garbald a Castasegna come sezione distaccata. I suoi locali non fungono tanto da galleria, quanto da fucina d’arte, i cui impulsi alimentano il «laboratorio del pensiero di Villa Garbald».

La partnership istituita dalla Fondazione Garbald con l’ETH di Zurigo e l’Università di Zurigo (UZH) offre l’opportunità di spostare il focus dell’allestimento artistico di Castasegna: per una volta, anziché partire dall’opera di un singolo o una singola artista, si propone uno sguardo sugli immensi archivi iconografici delle due università.

Nessuno riesce a sottrarsi al fascino di questa ricchezza. Farne una selezione e presentarla a Villa Garbald e nel nuovo edificio del Roccolo, è però una sfida di non poco conto. Per l’allestimento del 2025 abbiamo chiesto a Ester Vonplon (*1980) di occuparsi degli archivi dell’Università di Zurigo. Nel corso delle sue ricerche, l’artista si è imbattuta in una raccolta di diapositive su vetro, conservata presso il Dipartimento di Storia dell’arte, che ha suscitato il suo interesse artistico e stimolato nuove esplorazioni iconografiche.

All’epoca, le immagini in bianco e nero venivano colorate con la massima cura e attenzione, ma anche con ampio margine di interpretazione. Il risultato sono immagini di sorprendente vivacità cromatica, che trasformano i capolavori originari in nuove creazioni figurative. Col tempo, i processi chimici hanno alterato questi materiali, contribuendo a ulteriori distorsioni. È qui che prende forma il lavoro di Ester Vonplon, che con interesse storico-fotografico e una spiccata curiosità per le trasformazioni delle immagini, ha composto una raccolta iconografica capace di far riaffiorare un nuovo incanto da materiali d’archivio quasi dimenticati.

Vernissage: 5 luglio 2025, ore 17:00
Villa Garbald, Castasegna

 

Nella Villa a Castasegna progettata da Gottfried Semper e arricchita di una nuova torre dagli architetti Miller&Maranta, la Fondazione Garbald gestisce un “laboratorio del pensiero” e mantiene vivo lo spirito libero della famiglia Garbald. Grazie a una più che decennale collaborazione con il Museo d’arte dei Grigioni, ogni anno la Villa ospita mostre d’arte diverse contribuendo a diffondere impulsi creativi in questo luogo. A sua volta, il Museo d’Arte dei Grigioni si prodiga per custodire l’eredità del fotografo e artista Andrea Garbald e mantenere vivo l’interesse verso l’arte fotografica in questo luogo.

www.garbald.ch

La pubblicazione nel webshop

Orari di aperturaMa-Do 10.00–17.00 Gi 10.00 – 20.00