Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

Attualità

Come la lingua inventa il mondo
24.02.-28.07.2024

Il paesaggio linguistico e culturale dei Grigioni funge da punto di partenza della mostra «Come la lingua inventa il mondo». Con essa il Museo d’arte dei Grigioni affronta il tema principale della cultura umana e inserisce questa caratteristica regionale nel contesto globale. Selezionando una serie di opere di artisti nazionali e internazionali nonché di artefatti storici dei Grigioni viene illustrata l’importanza della lingua e della narrazione nella comunità e nella società.

La mostra si basa su documenti linguistici provenienti dai Grigioni, come il diario di viaggio di Gion Casper Collenberg da Lumbrein risalente al XVIII secolo. Sebbene all’epoca in romancio esistesse la parola «la mar» per descrivere il mare, mancavano termini per descrivere l’alta e la bassa marea. Per spiegare il fenomeno, nel suo diario Collenberg ricorre a un evento naturale ben noto nelle montagne grigionesi: descrive un torrente il cui livello d’acqua si innalza in caso di pioggia e in seguito si riabbassa. «Così succede anche al mare.», scrisse. La mostra «Come la lingua inventa il mondo» illustra il potere della lingua di creare immaginazione, produrre racconti fittizi e influenzare così la nostra visione del mondo. Le opere di artisti come Not Vital, Erica Pedretti, Thomas Hirschhorn, Marcel Broodthaers, Ian Hamilton Finlay e Susan Hiller combinano temi come l’identità culturale, la narrativa politica, la migrazione o l’evoluzione linguistica. Il tema universale viene contemplato all’interno di svolte epocali diverse e illustra come la lingua influenza il nostro modo di pensare, di agire e di comprendere il mondo.

La mostra comprende opere di Carl Andre, Arman, Hans Arp, Irma Blank, Marcel Broodthaers, Alois Carigiet, Christo, Gion Casper Collenberg, Marcel Duchamp, John Furnival, Gilbert & George, Eugen Gomringer, Ian Hamilton Finlay/David Ballantyne, Susan Hiller, Karla Hiraldo Voleau, Thomas Hirschhorn/Marcus Steinweg, Jenny Holzer, Rebecca Horn, Vicente Huidobro, Bethan Huws, Marcel Janco, Pascal Lampert, Maude Léonard-Contant, Annette Kelm, Jan Kiefer, Barbara Kruger, Bruce Nauman, Seiichi Niikuni/Pierre Garnier, Meret Oppenheim, Hans Op de Beeck, Erica Pedretti, Augustas Serapinas, VALIE EXPORT, Francis Picabia, Julien Prévieux, Dieter Roth, Kurt Schwitters, Zineb Sedira, André Thomkins, Nora Turato, Tristan Tzara, Jacques de la Villeglé, Not Vital, Kemang Wa Lehulere, Ruth Wolf-Rehfeldt/Robert Wolf-Rehfeldt

Orari di aperturaMa-Do 10.00–17.00 Gi 10.00 – 20.00