Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2023

Dieter Roth. spremuto pressato schiacciato 
29.04.-27.08.2023

Con la sua opera ricca di sfaccettature e interdisciplinare Dieter Roth è uno dei grandi artisti universali del XX secolo. Nato ad Hannover nel 1930 da padre svizzero e madre tedesca, Dieter Roth visse tra Basilea e l'Islanda dipingendo, disegnando, scrivendo, filmando, collezionando e creando installazioni di densità incommensurabile.

Il museo d'arte dei Grigioni dedica a Dieter Roth una mostra che, sulla base di gruppi di opere rappresentativi, propone una rara panoramica sulla sua straripante opera nel settore della stampa grafica. Partendo dalla sua opera giovanile relativa all'arte e alla poesia concrete, a Providence, USA, Roth ha dato compimento alla propria liberazione sul piano artistico. Da quel momento l'artista ha proceduto a sperimentazioni che lo hanno visto usare alimenti come materiale artistico, ha rotto con ogni aspettativa formale e ha così dato avvio a uno sviluppo considerato ancora oggi pionieristico. Successivamente l'artista ha creato opere di stampa grafica di una varietà stilistica impressionante. Prodotti di stampa che comprendono salsiccia e formaggio, serigrafie iconografiche basate su cartoline postali oppure le tarde nature morte tendenzialmente pittoriche sono testimonianza della sua immensa forza creativa. Il fulcro e cardine è rimasto il tema della riflessione su di sé, che si presenta nel corso di tutte le fasi, ora in modo umoristico, ora in modo autocritico, ora in modo laconico. Dal suo confronto con la lingua, cui è rimasto fedele per tutta la vita, sono scaturite opere che ancora oggi non hanno perso il loro contenuto provocatorio. La rassegna, che comprende circa 200 opere grafiche, concentrandosi sulle opere chiave offre l'occasione unica di approfondire la concezione di opera sperimentale di Roth ed è accompagnata da libri d'artista selezionati, con i quali a sua volta ha sondato un terreno inesplorato.

La mostra curata dal Dr. Dirk Dobke e dalla Dr.ssa Ina Jessen per il Deichtorhallen di Amburgo / collezione Falckenberg e realizzata in collaborazione con la Dieter Roth Foundation viene adattata per il Museo d‘arte dei Grigioni di Coira e riunisce opere materiali e stampe di tutti i periodi creativi nella mostra di opere di Dieter Roth più completa da oltre 20 anni a questa parte.


Orari di aperturaMa-Do 10.00–17.00 Gi 10.00 – 20.00