Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

WORKSHOP

Nella mostra temporanea o nella presentazione della collezione permanente gli allievi per prima cosa si confrontano con le opere originali. La seconda parte della visita ha luogo nell'atelier, dove gli allievi approfondiscono in modo creativo le loro impressioni. Il workshop viene adattato al relativo grado scolastico.

OFFERTE RELATIVE ALLE MOSTRE ATTUALI 

2022
Quest’anno la mediazione artistica è dedicata al tema dei materiali. Che si tratti di tele e colori, di stoffa e fili o di musica e immagini, analizziamo attentamente le opere e i materiali utilizzati per realizzarle.



Jean-Frédéric Schnyder. Apocalypso
13.01.2022-01.2023
Con una lunghezza di 12 metri, Apocalypso è il più grande quadro attualmente esposto al Museo d’arte dei Grigioni. Il motivo del quadro non potrebbe essere più ricco di contrasti: separati da una tenda, Jean-Frédéric Schnyder presenta due mondi che appaiono come giorno e notte. Nel colloquio artistico, così come nei workshop, indagheremo la materialità della narrazione di storie e ci confronteremo con il mondo iconografico dell’artista.

Venedigsche Sterne. Arte e ricami
27.08.-20.11.2022
Per decenni, con ago e filo artiste e artisti hanno cercato di riscoprire il potenziale del ricamo. Per fare questo hanno ripensato la tradizione artigianale del ricamo. Nella mostra vengono messe a confronto l’attuale prassi artistica e la grande tradizione del ricamo locale dei Grigioni. Vengono gettati ponti verso altre culture e viene messa in dubbio l’estetica tradizionale. Nuove vie e nuovi impulsi vengono scovati anche nei colloqui artistici e nei workshop.

Esposizione annuale degli artisti grigionesi
11.12.2022-29.01.2023
La mostra offre una panoramica sulla produzione artistica contemporanea nei Grigioni e dai Grigioni. Nella conversazione artistica esercitiamo la critica dell’arte, giudicando un’opera d’arte. In un «procedimento giudiziario» scegli la tua parte: accusa o difesa!

Su appuntamento
Lingua: tedesco, romancio (sursilvan), italiano
Durata: 120 minuti
Costi: per scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo, scuole medie e scuole professionali del Cantone dei Grigioni l'offerta è gratuita. Per scuole universitarie professionali e per classi extracantonali l'offerta costa 200 franchi (IVA esclusa/ingresso incluso).

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Indennità di viaggio
PDF
Indennità di viaggio per classi scolastiche

Regole da seguire
PDF Regole da seguire per classi scolastiche

Informazioni e iscrizione
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72 

 
Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00