Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

WORKSHOP

Nella mostra temporanea o nella presentazione della collezione permanente gli allievi per prima cosa si confrontano con le opere originali. La seconda parte della visita ha luogo nell'atelier, dove gli allievi approfondiscono in modo creativo le loro impressioni. Il workshop viene adattato al relativo grado scolastico.

OFFERTE RELATIVE ALLE MOSTRE ATTUALI 
Serie e Variazione
01.04. – 29.08.2021
Fotografie dello stesso oggetto, stampe della stessa immagine, calchi dello stesso stampo: le serie sono disponibili su vari supporti. Insieme vogliamo indagare la questione della variazione nella ripetizione di un motivo. Nell'atelier prendiamo in esame vari mezzi di riproduzione e in questo modo esploriamo il gioco con serie e variazioni.

Zilla Leutenegger. Espèce d'Espace
01.05. – 01.08.2021
Nell'esposizione attraversiamo i locali di Zilla Leutenegger. Come l'artista, ci concentriamo sui ricordi contenuti nei locali e sui sentimenti che possono suscitare. Ricordi l'odore della casa di tua nonna? Da bambino avevi paura del buio? Forti di questa ispirazione, nell'atelier diamo spazio ai nostri ricordi e ai nostri sogni.

Giovanni Giacometti. I grandi Panorami
05.06. – 29.8.2021
Sulla scorta dell'esposizione ci concentriamo sulla famiglia Giacometti e sul suo legame con il paesaggio grigionese. In questo contesto svolgono un ruolo fondamentale in particolare i panorami. Un panorama è una rappresentazione prospettica di un paesaggio che può essere contemplato nello stesso tempo da un punto fisso. Un panorama di questo tipo sarà realizzato nell'atelier dopo la visita al museo, attraverso il lavoro comune dell'intera classe a un'immagine sovradimensionata.

COLLEZIONE
Di che colore è il cielo?
Domanda semplice: blu, naturalmente! Ma è davvero così? Sulla base di contemplazioni delle opere ci porremo questa domanda e raccoglieremo i "colori del cielo" che ci daranno l'ispirazione per ricreare in atelier la nostra immagine del cielo.

Paesaggio
Con le loro rappresentazioni, gli artisti contribuiscono a formare le nostre idee di paesaggio. Durante la conversazione artistica cerchiamo di capire che cos'è il paesaggio e come può essere rappresentato. Durante il workshop prendiamo i paesaggi che abbiamo dipinto noi stessi e ci concentriamo su stile, colore e scelta del motivo.

Chi sono io?

L'attenzione sarà rivolta alla contemplazione di ritratti e autoritratti. Partendo da qui esamineremo in che modo un artista riesce per mezzo di colpi di pennello e colori a rappresentare il carattere e la propria identità in un'opera. Quanto osservato sarà applicato a un autoritratto in atelier.

La famiglia Giacometti
Gli allievi scoprono la dinastia di artisti della famiglia Giacometti proveniente dal comune bregagliotto di Stampa. Davanti ai quadri, alle sculture e all'artigianato artistico sarà esaminato l'influsso del paesaggio e analizzate le differenze tra gli artisti nella resa del paesaggio.


Su appuntamento
Lingua: tedesco, romancio (sursilvan), italiano
Durata: 120 minuti
Costi: per scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo, scuole medie e scuole professionali del Cantone dei Grigioni l'offerta è gratuita. Per scuole universitarie professionali e per classi extracantonali l'offerta costa 200 franchi (IVA esclusa/ingresso incluso).

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Indennità di viaggio
PDF
Indennità di viaggio per classi scolastiche

Regole da seguire
PDF Regole da seguire per classi scolastiche

Informazioni e iscrizione
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72 

 
Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00