Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2022

Angelika Kauffmann. Novità nella collezione
12.03. - 31.12.2022​

Grazie a una generosa donazione di importanti opere di Angelika Kauffmann il Museo d'arte dei Grigioni dedica a questa artista una presentazione ampliata della collezione.

Angelika Kauffmann (1741–1807) è stata la più importante artista europea della sua epoca e oggi è molto apprezzata quale pittrice di spicco tra neoclassicismo e romanticismo. È nata a Coira, ha lavorato soprattutto in Italia e in Inghilterra ed è morta a Roma. È rappresentata nelle principali collezioni di grandi musei. Nel Museo d'arte dei Grigioni, da tanto tempo le sue opere costituiscono l'apertura in grande stile della collezione: l'orgoglioso autoritratto (Selbstbildnis) sul quale Angelika Kauffmann rappresenta se stessa quale artista sicura di sé rientra tra i suoi dipinti più noti. L'opera Le tre cantanti (Drei Sängerinnen) è la testimonianza della sua affinità vita natural durante per la musica, così come della sua capacità di riprodurre contenuti complessi con l'aiuto di strumenti figurativi differenziati. E Il dolore di Telemaco sull'isola di Calipso (Der trauernde Telemach) evidenzia che Angelika Kauffmann desume molti soggetti dalla letteratura e come dà espressione a raffinati momenti psicologici.

Grazie a una donazione ora è possibile ampliare questo importante fulcro della collezione del Museo d'arte dei Grigioni. Nell'arco di diversi decenni il generoso donatore, il Dr. Johannes Fulda da Maienfeld e Kilchberg, ha raccolto un gruppo di opere di spicco che ha trasferito al Museo d'arte dei Grigioni affinché quest'ultimo renda le opere accessibili al pubblico. Tra queste rientrano una seconda versione di Telemaco sull'isola di Calipso (una terza versione si trova presso il Metropolitan Museum di New York), ma anche coppie di dipinti di qualità e precisione elevate raffiguranti Penelope in lutto (Penelope trauert über dem Bogen des Odysseus) o personificazioni della bellezza. Le figure in lutto per amore rientrano tra i soggetti preferiti di Angelika Kauffmann. Con le rappresentazioni simboliche ha trovato un'iconografia propria che caratterizza l'immagine di un'intera epoca.

Orari di aperturaMa-Do 10.00–17.00 Gi 10.00 – 20.00