Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

CONVERSAZIONE ARTISTICA 

La conversazione artistica avviene esclusivamente davanti a opere originali ed è adeguata ai differenti gradi scolastici. Si intende stabilire un dialogo partendo dalle esperienze individuali dei partecipanti. In aggiunta, elementi interattivi durante la visita guidata offrono agli allievi un accesso sperimentale e sensoriale alle opere.

ATTUALITÀ

 LandLiebe. Arte e agricoltura
18.09.2021-02.01.2022
Nell'arte figurativa prosperano le più svariate opere relative all'agricoltura. La mostra illustra come l'idillio della vita contadina rappresentato un tempo lasci il posto a un'interrogazione critica nell'arte contemporanea. Nella conversazione artistica analizziamo con curiosità quadri inconsueti e sorprendenti raffiguranti l'agricoltura e riflettiamo su di essi e sul nostro rapporto individuale con la natura.

Esposizione annuale degli artisti grigionesi
12.12.2021-30.01.2022
L'esposizione offre una panoramica sulla produzione artistica contemporanea nei Grigioni e dai Grigioni. Nella conversazione artistica esercitiamo la critica dell'arte, giudicando un'opera d'arte. In un "procedimento giudiziario" scegli la tua parte: accusa o difesa!

 

COLLEZIONE
Paesaggio
Con le loro rappresentazioni, gli artisti contribuiscono a formare le nostre idee di paesaggio. Durante la conversazione artistica cerchiamo di capire che cos'è il paesaggio e come può essere rappresentato.

Chi sono io? 
L'attenzione sarà rivolta alla contemplazione di ritratti e autoritratti. Partendo da qui esamineremo in che modo un artista riesce per mezzo di colpi di pennello e colori a rappresentare il carattere e la propria identità in un'opera.

La famiglia Giacometti
Gli allievi scoprono la dinastia di artisti della famiglia Giacometti proveniente dal comune bregagliotto di Stampa. Davanti ai quadri, alle sculture e all'artigianato artistico sarà esaminato l'influsso del paesaggio e analizzate le differenze tra gli artisti nella resa del paesaggio.

 




Su appuntamento
Lingua:
tedesco, romancio (sursilvan), italiano
Durata:
90 minuti
Costi:
per scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo, scuole medie e scuole professionali del Cantone dei Grigioni l'offerta è gratuita. Per scuole universitarie professionali e per classi extracantonali l'offerta costa 150 franchi (IVA esclusa/ingresso incluso).

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Indennità di viaggio
PDF
Indennità di viaggio per classi scolastiche

Regole da seguire
PDF
Regole da seguire per classi scolastiche

Informazioni e iscrizione
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72

Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00