Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

CONVERSAZIONE ARTISTICA 

La conversazione artistica avviene esclusivamente davanti a opere originali ed è adeguata ai differenti gradi scolastici. Si intende stabilire un dialogo partendo dalle esperienze individuali dei partecipanti. In aggiunta, elementi interattivi durante la visita guidata offrono agli allievi un accesso sperimentale e sensoriale alle opere.

ATTUALITÀ


2022

Quest’anno la mediazione artistica è dedicata al tema dei materiali. Che si tratti di tele e colori, di stoffa e fili o di musica e immagini, analizziamo attentamente le opere e i materiali utilizzati per realizzarle.


Jean-Frédéric Schnyder. Apocalypso
13.01.2022-01.2023
Con una lunghezza di 12 metri, Apocalypso è il più grande quadro attualmente esposto al Museo d’arte dei Grigioni. Il motivo del quadro non potrebbe essere più ricco di contrasti: separati da una tenda, Jean-Frédéric Schnyder presenta due mondi che appaiono come giorno e notte. Nel colloquio artistico, così come nei workshop, indagheremo la materialità della narrazione di storie e ci confronteremo con il mondo iconografico dell’artista.

Venedigsche Sterne. Arte e ricami
27.08.-20.11.2022
Per decenni, con ago e filo artiste e artisti hanno cercato di riscoprire il potenziale del ricamo. Per fare questo hanno ripensato la tradizione artigianale del ricamo. Nella mostra vengono messe a confronto l’attuale prassi artistica e la grande tradizione del ricamo locale dei Grigioni. Vengono gettati ponti verso altre culture e viene messa in dubbio l’estetica tradizionale. Nuove vie e nuovi impulsi vengono scovati anche nei colloqui artistici e nei workshop.

Esposizione annuale degli artisti grigionesi

11.12.2022-29.01.2023
La mostra offre una panoramica sulla produzione artistica contemporanea nei Grigioni e dai Grigioni. Nella conversazione artistica esercitiamo la critica dell’arte, giudicando un’opera d’arte. In un «procedimento giudiziario» scegli la tua parte: accusa o difesa!

Su appuntamento
Lingua:
tedesco, romancio (sursilvan), italiano
Durata:
90 minuti
Costi:
per scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo, scuole medie e scuole professionali del Cantone dei Grigioni l'offerta è gratuita. Per scuole universitarie professionali e per classi extracantonali l'offerta costa 150 franchi (IVA esclusa/ingresso incluso).

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Indennità di viaggio
PDF
Indennità di viaggio per classi scolastiche

Regole da seguire
PDF
Regole da seguire per classi scolastiche

Informazioni e iscrizione
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72

Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00