Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

CONVERSAZIONE ARTISTICA 

La conversazione artistica avviene esclusivamente davanti a opere originali ed è adeguata ai differenti gradi scolastici. Si intende stabilire un dialogo partendo dalle esperienze individuali dei partecipanti. In aggiunta, elementi interattivi durante la visita guidata offrono agli allievi un accesso sperimentale e sensoriale alle opere.

ATTUALITÀ


2022

Quest’anno la mediazione artistica è dedicata al tema dei materiali. Che si tratti di tele e colori, legno, caramello, ami da pesca, piante, xilografie o riso, analizziamo attentamente le opere e i materiali utilizzati e guidiamo attraverso le mostre temporanee e la collezione.

Ursula Palla. Nowhereland
19.02.-29.05.2022
La mostra presenta diverse installazioni dell’artista grigionese: dalla camera del caramello attraverso la nuvola fatta di ami da pesca fino al cardo in bronzo. Ci lasciamo incantare dalle opere e ci rendiamo conto che esse scatenano in noi emozioni contrastanti. Sono belle? Sono pericolose? Possiamo lasciarci meravigliare dai materiali usati da Ursula Palla per le sue opere. Offriamo conversazioni artistiche e workshop che accompagnano la mostra.

Hermann Scherer. Intagli e Spigoli
18.06.-25.09.2022
Questa mostra presenta in particolare xilografie e matrici in legno. Come nasce una xilografia? Come viene creata una matrice? Durante la conversazione artistica cercheremo di dare risposta a queste domande.

Su appuntamento
Lingua:
tedesco, romancio (sursilvan), italiano
Durata:
90 minuti
Costi:
per scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo, scuole medie e scuole professionali del Cantone dei Grigioni l'offerta è gratuita. Per scuole universitarie professionali e per classi extracantonali l'offerta costa 150 franchi (IVA esclusa/ingresso incluso).

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Indennità di viaggio
PDF
Indennità di viaggio per classi scolastiche

Regole da seguire
PDF
Regole da seguire per classi scolastiche

Informazioni e iscrizione
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72

Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00