Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

CONVERSAZIONE ARTISTICA 

La conversazione artistica avviene esclusivamente davanti a opere originali ed è adeguata ai differenti gradi scolastici. Si intende stabilire un dialogo partendo dalle esperienze individuali dei partecipanti. In aggiunta, elementi interattivi durante la visita guidata offrono agli allievi un accesso sperimentale e sensoriale alle opere.

ATTUALITÀ
Serie e Variazione
01.04.–29.08.2021
Fotografie dello stesso oggetto, stampe della stessa immagine, calchi dello stesso stampo: il motivo delle serie può essere riprodotto su diversi supporti. Insieme vogliamo indagare la questione della variazione nella ripetizione di un motivo.

Zilla Leutenegger. Espèce d'Espace
01.05.–01.08.2021
Il romanzo "Espèce d'Espace" (it: Specie di spazi) di Georges Perec ha prestato il nome all'esposizione di Zilla Leutenegger. Con gli esercizi pratici tratti dal romanzo desideriamo esplorare i locali dell'artista nella mostra e lo spazio stesso

COLLEZIONE
Paesaggio
Con le loro rappresentazioni, gli artisti contribuiscono a formare le nostre idee di paesaggio. Durante la conversazione artistica cerchiamo di capire che cos'è il paesaggio e come può essere rappresentato.

Chi sono io? 
L'attenzione sarà rivolta alla contemplazione di ritratti e autoritratti. Partendo da qui esamineremo in che modo un artista riesce per mezzo di colpi di pennello e colori a rappresentare il carattere e la propria identità in un'opera.

La famiglia Giacometti
Gli allievi scoprono la dinastia di artisti della famiglia Giacometti proveniente dal comune bregagliotto di Stampa. Davanti ai quadri, alle sculture e all'artigianato artistico sarà esaminato l'influsso del paesaggio e analizzate le differenze tra gli artisti nella resa del paesaggio.

 




Su appuntamento
Lingua:
tedesco, romancio (sursilvan), italiano
Durata:
90 minuti
Costi:
per scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo, scuole medie e scuole professionali del Cantone dei Grigioni l'offerta è gratuita. Per scuole universitarie professionali e per classi extracantonali l'offerta costa 150 franchi (IVA esclusa/ingresso incluso).

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Indennità di viaggio
PDF
Indennità di viaggio per classi scolastiche

Regole da seguire
PDF
Regole da seguire per classi scolastiche

Informazioni e iscrizione
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72

Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00