Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2013

​Jahresausstellung
der Bündner Künstlerinnen und Künstler
08.12.2013 - 19.01.2014

Per concludere il programma di mostre 2013, il Museo d'arte dei Grigioni di Coira pre¬senta l'esposizione annuale degli artisti grigionesi. L'esposizione offre una panoramica sull'attuale produzione artistica nei Grigioni e dai Grigioni. Quest'anno sono stati invitati a esporre le loro opere 40 artisti.

Hanno diritto di partecipare all'esposizione annuale gli artisti che sono cittadini del Cantone dei Grigioni o che vi sono cresciuti, nonché tutti coloro che da almeno un anno hanno domicilio fisso nel Cantone. Gli artisti si sono candidati per partecipare all'esposizione con una documentazione e una proposta di al massimo tre opere. Tutte le opere sono state sottoposte a una giuria, che ha deciso se ammetterle o meno all'e¬sposizione. La giuria era composta da un rappresentante della Società grigione di Belle Arti (Marco Obrist, curatore del Kunsthaus di Zugo), da due rappresentanti degli artisti grigionesi (Menga Dolf, artista e Corina Menn, architetto), da un membro libera¬mente scelto (Christof Rösch, artista e responsabile di NAIRS), nonché da un esperto esterno (Konrad Bitterli, curatore del Kunstmuseum di San Gallo). Delle 115 candida¬ture presentate, la giuria ha ammesso 40 artisti all'esposizione. Quest'anno, i prescelti avranno a disposizione tutti gli spazi di Villa Planta.

Il vernissage pubblico dell'esposizione si terrà sabato 7 dicembre alle ore 17.00. In questa occasione sarà presentata la nuova pubblicazione di Evelina Cajacob, cui nell'ultima esposizione annuale era stato conferito il premio d'arte di Südostschweiz Medien. Durante l'esposizione, i giovedì sera saranno dedicati alle visite guidate e sarà aperto un bar artistico che invita a uno scambio tra artisti e pubblico interessato. In occasione del vernissage, nonché il 13 e il 20 dicembre, si terrà inoltre una performance di Chris Hunter + Alexandra Meyer.

Quest'anno partecipano i seguenti artisti:
Remo Albert Alig, Elia Aubry, Mirko Baselgia, Corina Bezzola, Micha Bietenhader/Selina Frölicher, Notta Caflisch, Evelina Cajacob, Sandra Capaul, Livio Casanova, Robert Cavegn, Seraina Feuerstein, Corsin Fontana, Gabriela Gerber/Lukas Bardill, Conrad Jon Godly, Annatina Graf, Gian Häne, Chris Hunter + Alexandra Meyer, Monica Ursina Jäger, Lilly Keller, Agnieszka Kozlowska, Zilla Leutenegger, Catrin Lüthi K, Patrik Marcet, Gaspare Melcher, Julia Minnig, Ursula Palla, Paolo Pola, Ramona Proyer, Selina Reber, Daniel Rohner, Christoph Rütimann, Gaudenz Signorell/Gioni Signorell, Jules Spinatsch, Georg Tannò, Hannes Vogel, Ester Vonplon, Pascale Wiedemann/Daniel Mettler, Lydia Wilhelm, Dominik Zehnder, Thomas Zindel

Vernissage: Sabato 7 dicembre, ore 17.00
Interverranno: Martin Jäger, Consigliere di Stato, Stephan Kunz, Direttore del Museo d'arte dei Grigioni di Coira e Andrea Masüger, CEO di Südostschweiz Medien
Performance: Chris Hunter + Alexandra Meyer
Aperitivo e festa: con musica di DJ D. Brun del Re nel Blauer Saal dell'Hotel Drei Könige

Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00