Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2020

frölicher | bietenhader. Mostra annuale delle artisti grigionesi
02.03.-28.03.2021

Selina Frölicher (*1985) e Micha Bietenhader (*1985) formano insieme il collettivo frölicher | bietenhader e sono i vincitori del premio artistico della Società grigione di Belle Arti. Il sostegno comprende una presentazione nel quadro della mostra annuale e l'edizione di una pubblicazione.


L'installazione di media CRUSH (2020) di frölicher | bietenhader esposta presso il Museo d'arte dei Grigioni si rifà al materiale video dell'opera Juxtapositions (2014). Per molti anni i file digitali sono rimasti inviolati su un disco rigido. Visualizzando nuovamente i video frölicher | bietenhader hanno constatato che i dati delle immagini si sono decomposti. Come frammenti di un ricordo, sono rimaste soltanto immagini in rovina. Gradazioni di colore, rapporti d'aspetto o strutture delle immagini non sono più riconoscibili. Prima che le immagini dei video si dissolvano integralmente, gli artisti estrapolano i dati residui e li stampano su superfici in plexiglas, dalle quali creano opere amorfe. Gli artisti le pongono in relazione reciproca nello spazio, le rendono oggetto di proiezioni, creando in tal modo un gioco di luci sensuale. Alle installazioni fa da sottofondo la musica di Duri Collenberg. Gli artisti producono in tal modo un'installazione avvincente che crea la propria estensione nello spazio.

Selina Frölicher e Micha Bietenhader fanno luce sull'instabilità della tecnologia e attirano l'attenzione sui suoi frammenti, sulle sue lacune e insensatezze. La magia elettronica della loro installazione ci mostra la vita propria delle macchine, che non potrà mai essere completamente controllata.

In occasione della mostra la casa editrice Edizioni Periferia pubblica un catalogo riccamente illustrato con contributi di Damian Jurt Stephan Kunz e Sarah Mühlebach.


Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00