Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

Anteprima

​Fadri Cadonau
Premio d'arte della Società grigione di Belle Arti 
14.12.2025 – 25.01.2026

A Fadri Cadonau (*1996) è stato conferito il premio artistico della Società grigione di Belle Arti 2025. Nella mostra personale presso il Museo d'arte dei Grigioni l'artista accompagna i visitatori in un viaggio esperienziale.

Fadri Cadonau vive e lavora a Ilanz. Oltre a qualità formali, le sue opere rivelano anche elementi contenutistici che riflettono temi sociali. Nella mostra annuale 2024 ha analizzato il complesso sistema della grande città e ha convinto così la giuria del premio artistico: una casa costruita con i mezzi più semplici ospita un video dell'artista intento a costruire, in mezzo a un incrocio stradale di Buenos Aires, una casa fatta di recinzioni da cantiere a strisce bianche e rosse. La costruzione temporanea diventava un piccolo rifugio nel cuore della vita pulsante della grande città, dove lo spazio vitale è un bene raro. Al contempo rappresentava per l'intenso traffico stradale un ostacolo che doveva essere accettato come parte delle condizioni architettoniche e aggirato.


La mostra attualmente esposta nel laboratorio del Museo d'arte dei Grigioni è concepita come un percorso che inizia con un'introduzione sonora e culmina in un'installazione scultorea. L'esperienza visiva e quella uditiva entrano in un dialogo reciproco in cui percezione, realtà mediatica e la loro messa in scena si mescolano. Cadonau si riallaccia così alle discussioni attuali su come percezioni diverse plasmino i dibattiti sociali del giorno d'oggi: come nascono le nostre idee sulla verità? Con quali mezzi è possibile influenzare la nostra concezione di essa? Quali sono le cause di queste discrepanze?

Con il premio artistico della Società grigione di Belle Arti viene conferito a Fadri Cadonau un riconoscimento per l'opera impegnata e poetica, che si mostra molto aperta ma comunque sempre formulata in modo preciso.


Orari di aperturaMa-Do 10.00–17.00 Gi 10.00 – 20.00