Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2013

​Manor kunstpreis
Mirko baselgia
Primavera
22.03. – 23.06.2013

Mirko Baselgia, classe 1982, rientra tra i giovani artisti grigionesi più promettenti. In occasione del conferimento del Premio artistico Manor Coira, il Museo d'arte dei Grigioni gli dedica una mostra, la prima in un museo nella sua ancor giovane carriera. Nella sua ancor giovane opera, Mirko Baselgia (*1982) dimostra di essere un artista la cui produzione è caratterizzata da una selezione, un accostamento e un'utilizzazione particolarmente accurati di diversi materiali. La caratteristica della sua variegata produzione consiste nel fatto che non si concentra su un mezzo, su un linguaggio formale e nemmeno su un determinato materiale, ma sviluppa ogni opera su una base totalmente nuova. Egli indaga in approfondite ricerche che coinvolgono vari specialisti i temi che lo interessano, associando questioni artistiche a metodologie addirittura scientifiche, per giungere ogni volta a soluzioni sorprendenti. Le sue sculture convincono quali collocazioni plastiche nello spazio e sono simboli che riflettono per forma e contenuto il rapporto del soggetto con il suo ambiente, sollevando anche questioni socio-politiche.

Prima mostra in un museo
Per la sua mostra nel Museo d'arte dei Grigioni, la prima in assoluto in un museo, Mirko Baselgia ha creato nuove opere ispirate in parte alla particolare situazione architettonica della neoclassica Villa Planta, che ospita oggi il Museo. Sopra l'ingresso principale si innalza ad esempio un giardino primaverile con tre alveari, la finestra di quello che era il bagno viene provvista di un nuovo vetro e per le nicchie destinate alle sculture, oggi vuote, Mirko Baselgia ha fatto realizzare nuovi plastici in lava. La mostra si estende su diversi spazi del Museo d'arte e unisce interno ed esterno.

Catalogo
La casa editrice Scheidegger&Spiess pubblicherà un catalogo della mostra (ted./ingl.). Si tratta della prima pubblicazione dell'artista, che offre una panoramica rappresentativa sulla sua produzione e documenta l'attuale mostra. Un colloquio tra l'artista, Stephan Kunz e Christiane Meyer-Stoll permette inoltre di conoscere le idee e la pratica artistica di Mirko Baselgia.

Vernissage: giovedì 21 marzo 2013, ore 19
Saluto e introduzione: Stephan Kunz, direttore del Museo d'arte dei Grigioni
Consegna del Premio artistico Manor Coira: Pierre-André Maus, membro del consiglio d'amministrazione della Maus Frères SA, Genève

Orari di aperturaMa-Do 10.00–17.00 Gi 10.00 – 20.00