Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2015

​Gastspiel
unschuldig unheimlich. sennentuntschi
im Rätischen museum
9.10.2015 – 21.02.2016

La collezione del Museo retico di Coira comprende una bambola dei pastori proveniente dalla Val Calanca che nella letteratura viene definita quale unica «Sennentuntschi» realmente esistente. Il Museo d'arte dei Grigioni dedica una piccola mostra a tale oggetto misterioso e nel quadro delle sue mostre «in trasferta» porta opere dell'arte contemporanea nei locali del museo storico.

Ripetutamente le persone creano rappresentazioni più o meno realistiche di chi vorrebbero avere come compagno. Tale tema affrontato spesse volte nella mitologia e nel mondo delle leggende ora è un argomento molto amato anche nella letteratura e nelle arti figurative. Proprio come il tema «Sennentuntschi» è entrato nel mondo del teatro e del cinema, esso trova una sua espressione anche nell'arte contemporanea. Ad esempio, le due artiste zurighesi Klodin Erb ed Eliane Rutishauser fanno riferimento alla leggenda della bambola dei pastori affrontano l'argomento con forza sovversiva. Lontano da qualsiasi impeto morale, all'interno del loro gruppo di lavoro multimediale «Baby», le artiste mettono in risalto il lato anarchico delle storia e giocano di gusto e in maniera lugubre con i nostri desideri e le nostre pare. Nel 2014 il Museo d'arte dei Grigioni ha acquistato tale opera constituita da più partie nel quadro di una mostra «in trasferta» la porta nelle immediate vicinanze della singolare bambola dei pastori esposta nel museo retico. In tal modo si intende focalizzare l'attenzione su un singolo oggetto del Museo storico e allo stesso tempo presentare e far conoscere un nuovo acuisto del Museo d'arte. Il fatto che la fantasia maschile venga abbinata a una prospettiva femminile non è un caso, ma un fatto voluto. La realtà leggendaria della bambola dei pastori innocentemente lugubre offre in ogni caso un'esperienza molto eterogenea.

Vernissage: Giovedi, 8 ottobre 2015, ore 18.00
Saluto: Andrea Kauer, direttrice del Museo retico
Introduzione: Silvia Conzett, responsabile di progetto de Museo retico, Stephan Kunz, direttore del Museo d'arte dei Grigioni

Orari di aperturaMa-Do 10.00–17.00 Gi 10.00 – 20.00