All'interno della collezione del Museo d'arte dei Grigioni, alla famiglia di artisti proveniente dalla Bregaglia e conosciuta a livello internazionale della quale fanno parte Giovanni Giacometti e i suoi figli Alberto e Diego nonché Augusto, un lontano parente, viene dato grande spazio con gruppi di opere completi.
Nella storica Villa Planta è esposta una selezione di lavori dei membri della famiglia; di conseguenza, l'edificio può essere vissuto come una "casa Giacometti". I punti chiave sono rappresentati dai dipinti di Giovanni Giacometti "Farbe im Licht" nonché dai lavori dei suoi amici artisti Giovanni Segantini, Ferdinand Hodler e Cuno Amiet. Con i loro approcci artistici individuali sottolineano tutti, nel mondo dell'arte svizzera, il brillante inizio del XX secolo.
La collezione comprende inoltre anche sculture, dipinti e disegni significativi di Alberto Giacometti, colui che ha influenzato in modo duraturo l'arte moderna. Le creazioni artistiche di mobili di Diego Giacometti, che è stato per tutta la vita la mano destra di Alberto e che solo tardi è uscito dall'ombra di suo fratello facendosi conoscere quale artista indipendente, completano la collezione Giacometti presso la Villa Planta.
Le sorprendenti precoci astrazioni di Augusto Giacometti, che hanno fornito un importante contributo al rinnovo della pittura svizzera del ventesimo secolo, introducono la seconda parte della presentazione della collezione nel nuovo edificio.