2017
1. Bild.
Andreas Walser (Chur 1908-1930 Paris), Baigneurs (Am Strand), 1930, Öl auf Leinwand, 130 x 162 cm
Andreas Walser (1908 – 1930) è una figura straordinaria nel mondo dell'arte e della cultura grigionese. Non si è parlato di lui per molti decenni.
Figlio del parroco, crebbe nella città vecchia di Coira e a 20 anni si trasferì a Parigi, la metropoli dell'arte. Secondo quanto dichiarato da lui stesso, voleva "diventare francese in tutto e per tutto". A Parigi allacciò presto dei contatti, fece amicizia con Pablo Picasso, Jean Cocteau, Klaus Mann, René Crevel, Maurice Tabard, Colette e altre personalità della scena artistica e letteraria. Lavorò con passione maniacale e riuscì ben presto a esporre e anche vendere alcune opere. E comunque era solito tornare spesso nei Grigioni, dai suoi amici d'infanzia e dal suo amico paterno Ernst Ludwig Kirchner, che considerava un modello da seguire.
La mostra concepita insieme alla musicista Vera Kappeler si propone di aprire nuove prospettive su questo artista originario di Coira. Allestiremo questo progetto interdisciplinare nel laboratorio del museo, il nostro forum dedicato a performance, mediazione, partecipazione e discussione.