Anteprima
Sin dall’inizio della sua creazione artistica, Daniela Keiser ( *1963 ) esplora nelle sue opere diversi formati di rappresentazione. Al centro dell’attenzione vi è il rapporto tra immagine, lingua e testo. Le sue installazioni su larga scala spesso coinvolgono l’intero spazio espositivo. Le opere di Daniela Keiser nascono per lo più in collaborazione con artiste e artisti di diverse culture e di altri discipline, come la musica, la letteratura e l’architettura.
Per il Museo d’arte dei Grigioni ha realizzato un’installazione percorribile. Nelle grandi fotografie Keiser si rapporta a una forma d’arte tradizionale indiana, nella quale vengono disegnati motivi sul pavimento davanti alle entrate delle case Nei motivi si riconoscono dei segni, il cui significato rimane però celato.
Inoltre, il pavimento interamente dipinto dello spazio espositivo invita a riflettere, dialogare e scambiarsi opinioni. In questo contesto la lingua dei segni svolge un ruolo centrale come quinta lingua nazionale. Il laboratorio del Museo d’arte dei Grigioni diventa così uno spazio sociale in cui il linguaggio si forma ed evolve in continuazione.